immagine
Ordine Ψ Campania
(clicca sul simbolo per entrare)


La mia pagina arancio su Solaris


Foto Settembre 2006
- Iscrizione Ordine Ψ Campania n° 2958 -

 Il mio curriculum scritto in forma empatica

[ N.B. - i collegamenti a pagine esterne sono di questo colore ]

Sono Psicologa Clinica e di Comunità iscritta all' Albo dell'Ordine Nazionale con il N° 2958/A dell'Ordine Psicologi Campania.
Sono nata a Napoli dove mi sono laureata in
Matematica nel 1975 presso l'Università "Federico II", specializzandomi successivamente in "Teorie e tecniche per l'impiego dei Calcolatori elettronici" presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università federiciana.

Dopo alcuni anni di insegnamento in qualità di
Addetta alle Esercitazioni di "Algebra lineare e Geometria analitica" presso la stessa Facoltà di Ingegneria, ho iniziato un lungo rapporto di lavoro con un'azienda creditizia dove, peraltro, ho collaborato alla Rassegna Economica dell'Ufficio Studi e Ricerche dello Staff del Direttore Generale.

Parallelamente, ho sempre coltivato interessi nell'ambito dell'Arte, della Filosofia, della Psicologia, delle Neuroscienze, delle Discipline Olistiche e Naturali partecipando a stages, seminari esperenziali e corsi formativi intensivi.

Alcune delle mie poesie sono state pubblicate sulla Rivista
"ESSERE" del Centro Studi "Erich Fromm".

Ho seguito la Formazione Specialistica di Massaggio secondo il metodo
"Rio Abierto" conseguendo il relativo titolo biennale nel '99; successivamente, nel 2001 sono divenuta Terapista "Cranio Sacrale" di 1° livello presso "The Upledeger Institute" (-sez.italiana di Trieste) e nel 2002 ho completato il percorso formativo di REIKI secondo il Metodo USUI divendo REIKI MASTER .

Sintetizzando le varie specializzazioni e competenze acquisite nell'ambito specifico del Massaggio, ho messo a punto quello che definisco
"Massaggio Olistico Integrato AURANOVA" , un "Massaggio Senza Tempo", che pratico utilizzando esclusivamente Olio di Mandorle Dolci senza aggiunta di alcuna essenza (se non in specifici casi particolari).

"AuraNova" è anche il nome che ho dato al Libero Gruppo Indipendente di Ricerca Esperenziale sull'Energia Vitale" , creato con alcuni dei miei allievi in formazione REIKI e già da me attivati al 1° e/o al 2° livello.

Nel 2004 ho effettuato una breve formazione didattico-esperenziale in
"Costellazioni Familiari" presso il Centro Studi HELLINGER di Attilio Piazza ( San Marino ).

Nel 2005 mi sono laureata in
Psicologia Clinica e di Comunità presso la S.U.N. - "Seconda Università degli Studi di Napoli", con una Tesi in Psicooncologia.
Iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Campania, ho completato la formazione di
Mediatrice Familiare e di Counselor SistemicoRelazionale con approccio fenomenologico e, dal 2006, sono Professional Master Pratictioner in Programmazione Neurolinguistica ed Ipnosi (Certified Nr.R1010906 - Association Europeenne PNL - ISI/CNV NLP International).

Nel 2006 ho iniziato anche la formazione in
"Psicoterapia Funzionale Corporea Integrata" presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale.

Nell'ambito di tale formazione, ho praticato per due anni il previsto tirocinio esterno presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Policlinico Federico II " - Area Funzionale del Dipartimento Neuroscienze e Comportamento, partecipando agli Incontri di Supervisione di Counseling e Psicoterapia tenuti dal Prof. Paolo Valerio.

Abbandonata la Scuola di Psicoterapia, presso lo stesso Dipartimento di Neuroscienze e Comportamento del Policlinico Federico II di Napoli, ho frequentato anche il Corso di Perfezionamento in
"Identità di Genere : Sviluppo e Psicopatologia", diretto dallo stesso professor Paolo Valerio, superando brillantemente l'esame finale.
La Tesina presentata all'esame finale del Corso di Perfezionamento è stata pubblicata nelle pagine di "deontologia" del sito ufficiale dell' Ordine degli Psicologi della Campania
. [cfr: PDF]

 Da gennaio 2008 a dicembre 2009 ho fatto parte di un omonimo Gruppo di Lavoro c/o l'Ordine;  con delibera consiliare di dicembre 2009 il Gruppo di Lavoro, con l'intento di ampliare i propri interessi professionali ha cercato un Nuovo Nome che meglio lo identificasse e si è chiamato:
"Genere, Sesso e Cultura". Progetto conclusivo di tale biennio in Gruppo è stato l'avvio di un Cineforum di sensibilizzazione sul tema nel corso del quale fosse prevista la diffusione sul territorio
delle "Linee Guida". Il Cineforum è stato poi realizzato dai colleghi nella primavera 2010.
[ è possibile leggere la relativa brochure in PDF  ... se si ha la pazienza di attendere qualche secondo in più ]  

Continuo la formazione permanente partecipando a convegni, seminari, laboratori esperenziali e ne integro i diversi approcci
[
sistemico-relazionale, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, ...]  all'interno del lavoro professionale. 

Ho partecipato all'Organizzazione del
Maggio di Informazione Psicologica in Campania negli anni 2008 e 2009 [ MIP 2008 - MIP 2009] collaborando anche alla prima fase Organizzativa del MIP 2010 all'interno del Gruppo Grafiche e del Gruppo Documentazione.

In tale ambito ho presentato alcuni laboratori esperenziali, integrando vari approcci e tecniche di gruppo, e tra questi "
Geno-Psycostory-Costellata" che integra l'utilizzo del Genogramma e delle Costellazioni Familiari - già noti nella Terapia Familiare ad indirizzo Sistemico-Relazionale e nell'approccio Boweniano - con spunti teorici di riferimento anche allo Psicodramma .

Nella primavera 2010 ho dato l'avvio ad un Progetto - ancora in fase sperimentale e con l'obiettivo di presentarlo all'Ordine degli Psicologi della Campania - dal nome:
 

"Primavera Napoletana della Psicologia - Pri.Na.Psy. 2010"

www.scarambone-psicologa-napoli.oneminutesite.it



In tale fase iniziale il progetto vede la collaborazione di altri tre colleghi con la speranza che in nostro gruppo di lavoro possa nel tempo ampliarsi all'intero territorio della Campania.

Esercito la libera professione in una sede cui ho dato il nome significativo di
"
GioiosaMente - Psicologia Integrata", in via Mario Ruta, 24 - 80128 - Napoli.
( tel. 081/19360067)

In tale nome ho inteso manifestare come la mia libera professione non sia rivolta esclusivamente
alla Clinica ed alla Psicopatologia, quant' anche alla
"Crescita Personale" ed al "Benessere Globale" raccogliendo le indicazioni date dall'OMS già nel lontano 1948, perché
 

La SALUTE è uno STATO di BENESSERE GLOBALE:
 fisico, mentale, emozionale, relazionale!

N.B. - i collegamenti a pagine esterne sono di questo colore
 
__________________________________________________________________________________
 -
QUI: una Pagina con i miei Blog sulle varie piattaforme
-
QUI
: la Presentazione della mia Tesi in Psico-Oncologia  on line  (presentazione ppt)
__________________________________________________________________________________

                                                        
                Messaggi nel GUESTBOOCK                                                                      

Cordialmente,
Rosy


Foto Settembre 2006
Oggi è
                                                                     
              Il Calendario di AuraNova
(questo calendario reca anche la propria data di nascita: 6 Settembre 2007)

torna alla
 
HOME 


______________________________________________________________________________

________________________________________  Qui è possibile prelevare uno dei miei banner nel caso si volesse uno Scambio di Link _______________________
 

                  
______________________________________________________________________________