Cerca il mio nome consultando
l'
Albo degli Psicologi Italiani

  -  Dr.ssa Rosaria Scarambone - Iscrizione all'Albo Nazionale degli Psicologi Italiani -

 

 n° 2958/A    -     Ordine degli Psicologi della Regione Campania -

  

Questo Sito Sostiene il
PROGETTO

"Pri.Na.Psy. 2010"


collegati al Sito
Cliccando sull'Immagine

Disclaimer

torna alla
 
HOME

 

   

 

Sostegno Psicologico per
COPPIA   &   FAMIGLIA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 HOME
                         _______________________________________________________________________________

COPPIA 

Il percorso di Sostegno Psicologico ad orientamento integrato, anche in questo caso presta particolare attenzione allo sviluppo ed alla integrazione sia di tutte quelle risorse personali di ciascun partner della Coppia, sia di tutte le risorse che la Coppia stessa ha costruito nel tempo all'interno della propria Relazione e che, al momento, sembrano non essere più funzionali alla reciproca comprensione, alla sana comunicazione, ad una Vita di Benessere in Coppia incrinando la pur esistente sfera affettiva.

L'individuazione e la Consapevolezza dell'Esistenza delle proprie Risorse individuali e di tutte quelle già esperite nella Relazione possono guidare durante il percorso verso l'Individuazione di possibili attuabili cambiamenti comportamentali atti alla costruzione di Nuove Risorse Funzionali, come mezzo efficace per ristabilire e mantenere il benessere psicologico di ciascun partner ed il Rimodellamento della loro Relazione in funzione dei Cambiamenti avvenuti durante il Ciclo della Vita.

Nel corso di un certo numero di Incontri settimanali - numero variabile in funzione della specifico coppia - ciascun Partner viene così guidato alla scoperta ed all’acquisizione di efficaci strumenti di consapevolezza e di possibili Nuovi Modi di Vivere la Relazione Stessa mantenendone l'affettività e la serenità. Soprattutto impara - anche attraverso esercizi pratici di Role Playng, di Prima e Seconda Attenzione, ed altro - l'importanza della costante Attenzione e dell'Ascolto amorevole sia dei propri bisogni che possono mutare nel tempo, e sia  di quelli del proprio Partner acquisendo nuove forme di comunicazione efficace, flessibile e funzionale ai possibili cambiamenti che accompagnano la Vita.

Le sedute hanno una durata maggiore di quelle individuali e sono di circa 90 minuti,
possono essere guidate in co-conduzione da due psicologi, hanno una cadenza settimanale e si può presentare la circostanza di alternare sedute di Coppia con Incontri Individuali con ciascun partner. I primi due Incontri servono essenzialmente alla raccolta di tutte le informazioni necessarie ad individuare le linee direttive del percorso e gli obiettivi graduali e finali ai quali è orientato  l'Intervento psicologico. 

Le sedute si svolgono presso la sede "GioiosaMente"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°_____________________
FAMIGLIA

Il Sostegno Psicologico anche in questo caso prevede l'Individuazione delle possibili risorse individuali, la costruzione di una consapevolezza di esse ma anche degli atteggiamenti comportamentali reciproci divenuti disfunzionali al Benessere individuale e dell'intero Nucleo Famiglia.

L' Individuazione delle Risorse potenziali e la buona Chiarificazione del disagio individuale di ciascun membro nel Nucleo familiare, anche in questo caso, sono alla base della Ricostruzione di una Comunicazione Efficace che sappia ridare a ciascuno il proprio Benessere personale ed all'interno del Nucleo. 

Le sedute hanno frequenza settimanale e sono generalmente effettuate con la
co-conduzione di due psicologi che potranno valutare l'opportunità di alternare gli Incontri svolti con l'Intero Nucleo familiare ad Incontri Individuali con alcuni membri del Nucleo Stesso.

I primi due/tre Incontri servono essenzialmente alla raccolta di tutte le informazioni necessarie ad individuare le linee direttive del percorso da seguire e gli obiettivi graduali e finali ai quali è orientato  l'Intervento psicologico. 

La Durata di ciascuna seduta può oscillare tra 90 ed i 100/120 minuti.

Le sedute si svolgono presso la sede "GioiosaMente".

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per saperne di più su <<Quando >> può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo per richiedere un Sostegno Psicologico è possibile leggere l'Articolo allegato QUI [pdf]  in cui è possibile consultare una Tabella contenente le Varie Tappe, Biologiche e Relazionali, del Ciclo di Vita. Esse evidenziano il continuo trasformarsi della Vita e la necessità del continuo riadattamento del nostro Essere alle mutate condizioni. Quando questo riadattamento diviene difficile da effettuare e si avverte un disagio crescente, uno stallo della vita stessa, è particolarmente valida la scelta di ricorrere ad un aiuto esterno che può essere offerto dal Sostegno Psicologico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per saperne di più in relazione anche agli altri differenti tipi di Sostegno Psicologico è possibile utilizzare i relativi link attivi di seguito indicati.

Oltre il Sostegno Psicologico,
di seguito è riportato un

Elenco dei Servizi di Psicologia
offerti dalla dr.ssa Scarambone

 
 


 






 

 

 

 

 

 

_______________________

 

torna alla
 
HOME 

 
Ecco una Gestalt di Personaggi che parlano
delle mie radici di formazione
  


 Fare Clic sulla Gestalt per Ingrandirla e vedere
Tutti i Personaggi
[ Filosofi,Matematici, Musicisti, Poeti, Psicologi, Scienziatii]
che hanno dato
Forza Vitale al mio Percorso di Vita 

______________________

Torna Su

                 HOME
                 Sostegno Psy: Quale

______________________

 

torna alla
 
HOME 

 
   

Dr.ssa Rosaria Scarambonee - Via Mario Ruta, 24 - 80128 - Napoli - C.F. SCRRSR49D58F839J © All Rights Reserved        
il Sito è presente in:  "
PsicoCittà" -  "Psicologi & Psicoterapeuti" - "Psycommunity.it" . " ElencoPsicologi.it"    e sostiene l'Iniziativa MIP


collegati al Sito Cliccando sull'Immagine
e leggi Tutte le INIZIATIVE Gratuite offerte
in PRIMAVERA
dalla
Dr.ssa Scarambone e dai Colleghi
"PSICOLOGI   VOMERO    RIUNITI"