Sostegno Psicologico per COPPIA & FAMIGLIA

Cosa si intende per Sostegno Psicologico con orientamento integrato?
Vediamolo sia per la Coppia e sia per la Famiglia

COPPIA 

Il percorso di Sostegno Psicologico ad orientamento integrato, presta particolare attenzione allo sviluppo ed alla integrazione sia di tutte quelle risorse personali di ciascun partner della Coppia, sia di tutte le risorse che la Coppia stessa ha costruito nel tempo all'interno della propria Relazione e che, al momento, sembrano non essere più funzionali alla reciproca comprensione, alla sana comunicazione, ad una Vita di Benessere in Coppia incrinando la pur esistente sfera affettiva. 

L'individuazione e la Consapevolezza dell'Esistenza delle proprie Risorse individuali e di tutte quelle già esperite nella Relazione possono guidare durante il percorso verso l'Individuazione di possibili attuabili cambiamenti comportamentali atti alla costruzione di Nuove Risorse Funzionali, come mezzo efficace per ristabilire e mantenere il benessere psicologico di ciascun partner ed il Rimodellamento della loro Relazione in funzione dei Cambiamenti avvenuti durante il Ciclo della Vita. 

Nel corso di un certo numero di Incontri settimanali - numero variabile in funzione della specifica coppia - ciascun Partner viene così guidato alla scoperta ed all’acquisizione di efficaci strumenti di consapevolezza e di possibili Nuovi Modi di Vivere la Relazione Stessa mantenendone l'affettività e la serenità. Soprattutto impara - anche attraverso esercizi pratici di Role Playng, di Prima e Seconda Attenzione, ed altro - la importanza della costante Attenzione e dell'Ascolto amorevole sia dei propri bisogni che possono mutare nel tempo, e sia  di quelli del proprio Partner acquisendo nuove forme di comunicazione efficace, flessibile e funzionale ai possibili cambiamenti che accompagnano la Vita.

Le sedute hanno una cadenza settimanale e si può presentare la circostanza di alternare sedute di Coppia con Incontri Individuali con ciascun partner e possono essere guidate in co-conduzione da due psicologi. 

I primi due Incontri servono essenzialmente alla raccolta di tutte le informazioni necessarie ad individuare le linee direttive del percorso e gli obiettivi graduali e finali ai quali è orientato  l'Intervento psicologico.  

La durata di ogni seduta in coppia è maggiore di quelle individuali: circa 90 minuti. 
La durata di ogni seduta individuale varia dai 45 ai 60 minuti

Nel caso della Co-conduzione e dell'alternanza di sedute in coppia e sedute individuali, ciascun partner, nella seduta individuale sarà sempre seguito da uno solo dei due psicologi e sempre lo stesso.

Le sedute si svolgono presso la sede "GioiosaMente"

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FAMIGLIA

Il Sostegno Psicologico anche in questo caso prevede l'Individuazione delle possibili risorse individuali, la costruzione di una consapevolezza di esse ma anche degli atteggiamenti comportamentali reciproci divenuti disfunzionali al Benessere individuale e dell'intero Nucleo Famiglia. 

L' Individuazione delle Risorse potenziali e la buona Chiarificazione del disagio individuale di ciascun membro nel Nucleo familiare, anche in questo caso, sono alla base della Ricostruzione di una Comunicazione Efficace che sappia ridare a ciascuno il proprio Benessere personale ed all'interno del Nucleo.  

Le sedute hanno frequenza settimanale e sono generalmente effettuate con la co-conduzione di due psicologi che potranno valutare l'opportunità di alternare gli Incontri svolti con l'Intero Nucleo familiare ad Incontri Individuali con alcuni membri del Nucleo Stesso.

I primi due/tre Incontri servono essenzialmente alla raccolta di tutte le informazioni necessarie ad individuare le linee direttive del percorso da seguire e gli obiettivi graduali e finali ai quali è orientato  l'Intervento psicologico.  

La Durata di ciascuna seduta familiare può oscillare tra 90 ed i 100/120 minuti.
La Durata di eventuali sedute individuali varia dai 45 ai 60 minuti

Le sedute si svolgono presso la sede "GioiosaMente".

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per saperne di più su "Quando" può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo per richiedere un Sostegno Psicologico è possibile leggere l'Articolo allegato QUI [pdf]  in cui è possibile consultare una Tabella contenente le Varie Tappe, Biologiche e Relazionali, del Ciclo di Vita.

Esse evidenziano il continuo trasformarsi della Vita e la necessità del continuo riadattamento del nostro Essere alle mutate condizioni. Quando questo riadattamento diviene difficile da effettuare e si avverte un disagio crescente, uno stallo della vita stessa, è particolarmente valida la scelta di ricorrere ad un aiuto esterno che può essere offerto dal Sostegno Psicologico.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per saperne di più in relazione anche agli altri differenti tipi di Sostegno Psicologico è possibile utilizzare i relativi link attivi di seguito indicati.

Sostegno Psicologico Individuale
Sostegno Psicologico di Gruppo e in Gruppo

Oltre il Sostegno Psicologico, 
di seguito è riportato un 
Elenco dei Servizi di Psicologia 
offerti dalla dr.ssa Scarambone

Consulenze
Stress e Tecniche Antistress
Incontri di orientamento
Laboratori Esperenziali su vari aspetti [nella pagina si può consultare un file con alcuni esempi]
Formazione Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto
Weekend Intensivi di Dinamizzazione Energetica, Rilassamento e Cominicazione Efficace
(anche residenziali)

Non ancora tutti i collegamenti alle pagine sono attivi ...
  Spero di poter al più presto completare il Sito!


Per ulteriori chiarimenti e richieste di Appuntamenti
è possibile scrivere una mail alla Dr.ssa Rosaria Scarambone [ Link attivo] 
oppure telefonare al numero: – 081/193.600.67